Il tanga dello scandalo

 di Alessandro Rossi

In questi giorni il post su Instagram della bambina di 11 (leggasi UNDICI) anni dove si è scagliata contro una foto dove la nota influencer Chiara Ferragni è ritratta in tanga, accusandola di dare un pessimo esempio ai bambini, si bambini, perché a 11 anni si è bambini, è stato al centro dell'attenzione.

Obiettivamente ne  hanno parlato un po' tutti, un po' per esprimere la loro opinione ma in tanti per ottenere un po' di visibilità e qualche like.  

Non mi butto nella mischia di chi da ragione all'imprenditrice o chi alla bambina, il cui post spero fosse stato pensato e scritto dalla madre, visto l'età, ma plaudo a Meta che ha chiuso il profilo della bambina in quanto era in chiara violazione della policy di Instagram, vista la giovanissima età della titolare, almeno di nome, del profilo stesso. 

Nonostante tutto la madre ha avuto l'idea di scagliarsi contro Meta, accusandola di voler zittirne la voce in quanto avrebbe attaccato un noto personaggio pubblico che, ricordo se ce ne fosse bisogno è prima di tutto una fotomodella.

Chiara Ferragni, fonte Radio 105

È vero che siamo in un paese democratico dove la libertà di espressione è garantita dalla costituzione, io mi chiedo però se sia lecito che una madre esponga una bambina di 11 anni alle insidie che un social network può sottoporre ad un minore di quell'età indipendentemente che sia o meno consentito dalla legge? Io credo di no  e penso che in tanti la pensano come me e che una regolamentazione in tal senso sia opportuna, al di là delle policy dei vari gestori. A mio avviso non si può consentire l'accesso ad un social network a dei bambini così piccoli ed i genitori dovrebbero esserne responsabili e risponderne di fronte la legge.

Ad ognuno la propria valutazione ma, come avrete capito, sono decisamente contrario che un minore di 11 anni possa liberamente avere accesso ad un social network per adulti, evidentemente con il consenso dei genitori, a caccia probabilmente di notorietà e quindi soldi, senza che chi dovrebbe tutelare i minori faccia o possa fare niente.



Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa è "L'ombra del Leccio"

il tempo.

Se fosse tuo figlio