Episodi che in Italia non vogliamo vedere e che non devono più accadere.

di Alessandro Rossi

Abuso di potere, lesioni personali, sono i reati contestati agli agenti della polizia locale di Milano dopo il pestaggio ai danni della donna transgender di 41 anni, avvenuto nei giorni scorsi nel capoluogo lombardo In particolare sembra che sia stato un agente ad agire con particolare violenza arrivando ad usare il manganello in dotazione senza scrupoli e prendere a calci la persona una volta a terra che sembra fosse in un evidente stato di alterazione psichica.

Si è trattato d un episodio sconcertante che, al di là di quali siano state le ragioni a a scatenare la reazione degli  agenti, anche se nei nei video girati dai testimoni e diffusi su internet, non si rilevano comunque comportamenti violenti da parte della vittima del pestaggio, obbliga indubbiamente ad una profonda riflessione sulle modalità di reclutamento degli agenti polizia. Il ricorrere all'uso della violenza così esagerato da parte di alcuni membri delle forze dell'ordine deve fare riflettere tutti noi prima che si arrivi a situazioni che troppo spesso si registrano in altri paesi, vedi Stati uniti che penso siano il risultato di una forte condizione di stress. 

È mia opinione personale, il ritenere necessario rivedere attentamente  le modalità di reclutamento ma anche penso che sia saggio sottoporre gli agenti a periodiche verifiche della loro condizione psico-fisica. Non si può considerare proporzionata una reazione di tale entità anche in caso di possibile legittima difesa, della quale non si rilevano gli estremi, non vedendo nei video la presenza di armi né di  altri oggetti atti ad offendere l'incolumità delle persone. In ogni caso, così fosse, lo Stato non può permettere questa violenza da parte dei suoi rappresentanti.  

Comunque, è bene ricordarlo, è compito della Magistratura stabilire il reale susseguirsi dei fatti anche se le numerose testimonianze ed i video non lascerebbero dubbi, almeno sul ricorso immotivato alla violenza da parte di almeno un agente. Per ora possiamo solo limitarci a commentare un bruttissimo episodio di violenza che sembrerebbe gratuito ed eccessivo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa è "L'ombra del Leccio"

il tempo.

Se fosse tuo figlio