La querelle Murgia - Burioni

 Parto da un fatto che dovrebbe inquadrare bene il contesto di quanto sto per scrivere.

Da tre anni e mezzo combatto contro un Glioblastoma multiforme al quarto stadio che per il momento mi ha lasciato in regalo una semi paralisi alla gamba sinistra che mi impedisce di camminare e prospettive future molto incerte. Quindi so bene di che cosa si tratta quando parliamo di tumore al quarto stadio. Si tratta di un tumore maligno che da scarse, se non assenti,  possibilità di sopravvivenza, anche se in qualche caso la situazione è fortunatamente cambiata in meglio.

Michela Murgia

Ho visto l'intervista della Murgia a Quante Storie, un occasione imperdibile per una che vive di pubblicità per parlare della sua esperienza con la malattia che le lascerebbe pochi mesi di vita.  Bene, me è sembrata la solita passerella pubblicitaria più che un occasione per parlare seriamente di un momento della propria vita che potrebbe condizionarne definitivamente il proseguimento. Di cancro se ne parla in altro modo ed in altri contesti.

Io le auguro con tutto il cuore che possa guarire e di ritrovarla presto in TV con tutta la sua presunzione, ma non è con cappelli estrosi si possa sensibilizzare qualcuno ad un problema come questo che, quando ti riguarda direttamente è in grado di soverchiarti in modo toglierti costantemente il respiro e non ti consente di essere tanto eroico. come spesso si tenta di apparire.

Sono quindi d'accordo con Burioni anche se non è un personaggio che gode della mia simpatia per i suoi modi spesso arroganti, ma almeno ciò che detto ha alla base delle conoscenze che la Murgia non ha e questo dovrebbe farla riflettere.

Commenti

Post popolari in questo blog

Che cosa è "L'ombra del Leccio"

il tempo.

Se fosse tuo figlio